La scultura come “pensiero per forma”, uno strumento espressivo in grado di tradurre riflessioni e analisi sull’esistente dialogando con le tecniche e vincendo la resistenza dei materiali.
In una società liquida, all’insegna della precarietà e del pensiero debole, l’arte plastica si affranca dagli obblighi celebrativi e dalla connessa dimensione monumentale e decorativa, per diventare un solido totem del pensiero, un mirabile specchio dello zeitgeist.
Contrassegnata dalla partecipazione di oltre cento iscritti provenienti da diversi paesi, non solo europei, la seconda edizione del Premio internazionale “Domus restauro e conservazione” Fassa Bortolo si qualifica per il carattere fortemente sovranazionale degli esiti che hanno visto distinguersi, dopo un’attenta valutazione degli elaborati presentati, numerosi concorrenti internazionali. La Commissione, infatti, ha giudicato all’unanimità segnalando i diversi lavori in base alla loro specifica qualità e rispondenza ai criteri del Bando: «restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i principi conservativi [...] anche ricorrendo a forme espressive contemporanee».
Il Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara invita alla cerimonia per il conferimento della
Laurea Magistrale “honoris causa” in Architettura all'imprenditore Paolo Fassa.
martedì 27 marzo 2012, ore 11
Aula Magna dell’Università
via Savonarola, 9, Ferrara
Mario Zaffagnini
Una scuola di architettura fondata sulle necessita? dell’uomo
martedì 13 marzo 2012
Palazzo Tassoni Estense via della Ghiara 36, Ferrara
In occasione della fiera Maison & Objet appena svoltasi a Parigi, l’American Hardwood Export Council (AHEC) ha presentato la prima Wood Stock Design Competition. Migliaia di visitatori hanno ammirato i 15 progetti selezionati, realizzati in prototipi o modellini in scala con legno di latifoglie americane. I lavori di altissima qualità presentati al concorso sono frutto del talento di giovani designer e architetti francesi e belgi e hanno suscitato l’entusiasmo dei membri della giuria.
La diffusione della percezione del disastro negli ultimi decenni ha alimentato l’insicurezza collettiva favorendo lo sviluppo di retoriche tecniciste che utilizzano l’ingegneria come soluzione lineare ai problemi. Al di sopra di una certa soglia di velocità e di occupazione dell’informazione un disastro assume una tale rilevanza sociale e culturale che costringe i saperi tecnici e le economie a riorganizzarsi esclusivamente all’interno della sua logica. Il collasso è sospensione del tempo che impone un ripensamento sulla durata delle trasformazioni e sul ruolo delle architetture.
Le gridshell structures, come evidente dal loro stesso nome, sono gusci strutturali a graticcio in cui la superficie a doppia curvatura è realizzata attraverso una griglia di aste e nodi. Si tratta di strutture resistenti per forma la cui capostipite è certamente la Multihalle di Mannheim progettata da Frei Otto e finita di costruire nel 1975.
ORIOL BOHIGAS
ARCHITETTURA, CITTÀ, POLITICA
lunedì 30 gennaio 2012
Facoltà di Architettura di Palermo Aula Magna
Viale delle Scienze Edificio 14 Palermo