XII PREMIO DI ARCHITETTURA“Costruire con sistemi in legno”
Una scuola sicura, efficiente e sostenibile
LCA1_Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1, A.A.2013/2014
DA_Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara
Conferenza di premiazione e di inaugurazione della mostra:
martedì 13 maggio 2014, ore 13:00-14:30 Aula I5, Dipartimento di Architettura, Via Quartieri 8, Ferrara.
La mostra resterà allestita dal 13 maggio all’13 giugno 2014.
Domenica 4 maggio 2014 alle ore 11.00, presso il Museo di Castelvecchio di Verona, Sala Boggian, si terrà la Lectio Magistralis dell’architetto giapponese Kengo Kuma Power of Place.
L'evento è promosso dal Settore Pianificazione e Urbanistica del Comune di Padova e Arcdes, Laboratorio per lo Sviluppo di Servizi Integrati di Progettazione per la Città, l’ambiente ed il Paesaggio, Dipartimento di Architettura, Università degli studi di Ferrara.
SCHEDA SINTETICA DEL CONCORSO
Concorso organizzato da: Associazione Italiana Soci Costruttori - IBO Italia
In collaborazione con: Dipartimento di Architettura Università di Ferrara
Con il patrocinio di: Comune di Ferrara
Con il sostegno di: Emilbanca – Banca di Credito Cooperativo
Il concorso è diretto a tutti gli studenti, iscritti al Corso di Laurea in Design del prodotto industriale del Dipartimento di Architettura di Ferrara per l'anno accademico 2013/14, del I, II e III anno.
La Fondazione Enric Miralles è un centro internazionale di ricerca e sperimentazione dedicato alla straordinaria opera e al lascito di Enric Miralles. La missione della Fondazione è quella di promuovere e diffondere la particolare visione di Enric rispetto al progetto architettonico e la sua metodologia.
“Senza averlo previsto, per la quarta volta, sondiamo con questo volume un territorio del design che prima ancora di concepire “cose”, lavora sul progetto del rapporto solidale tra individui: ovvero quella combinazione tra caratteri, saperi, comuni intenzioni, visioni alternative e indispensabili divergenze, non facile da codificare [...] ”.
Da questa edizione il Premio ha cadenza biennale e sarà esclusivamente dedicato ai progetti elaborati da studenti (italiani o stranieri) all’interno delle Università Italiane.