Essays

La città dello scambio. La mostra

Mostra elaborati dei Laboratori di Progettazione IV, A.A. 2012-13

Palazzo Tassoni Estense 5-13 luglio 2013


Continua la lettura

05 Luglio 2013

Alle origini del mattone

Le origini d’uso di elementi in laterizio cotto per la realizzazione di murature nell’architettura mediterranea sono preromane e risultano legate ad apporti della cultura costruttiva ellenistica.


Continua la lettura

01 Luglio 2013

Progetti nel carrello.
I tre laboratori di progettazione IV del Corso di laurea in Architettura di Ferrara in visita con la Despar

“Oggi non parleremo di architettura, ma di come funziona un supermercato”.

Così ci accoglie Marco Tarozzo, energico e brillante responsabile delle vendite dei canali A e B di Aspiag Service Srl, all’ingresso dell’Eurospar di Selvazzano Dentro, poco lontano da Padova, accompagnato da già a noi noti rappresentanti dell'ufficio tecnico, il Direttore dell'ufficio tecnico geom. Franco Bolzonello e l'architetto Elisabetta Distante.

La città dello scambio e gli spazi del commercio in relazione al tessuto urbano sono i temi che impegnano da mesi i tre laboratori di progettazione del quarto anno, per i quali la visita svoltasi lo scorso 7 giugno costituisce un’occasione unica di approfondimento e confronto con una delle realtà imprenditoriali più solide e dinamiche del Nord Est, il gruppo Aspiag Service, la più grande tra le aziende che formano il consorzio Despar Italia.


Continua la lettura

24 Giugno 2013

Alberto Campo Baeza e La Pietra di Sisifo

L’immagine del pesante masso che incombe sull’esistenza di Sisifo è utilizzata da Alberto Campo Baeza per richiamare il concetto di gravità; il riferimento al mito greco sta infatti alla base del recente progetto firmato dall’architetto per il padiglione Pibamarmi all’edizione Marmomacc 2013.


Continua la lettura

19 Giugno 2013
Particolare di una realizzazione dell’azienda Ceramiche ND Dolfi, Montelupo (Fi)  (Fotografia Niccolò Fioriti)

Design and Craft

Nell’ambito della formazione di terzo livelli il nuovo Design Campus che accoglie tutte le attività inerenti al design dell’Ateneo fiorentino ha istituito, in questo Anno Accademico, ben due corsi tesi all’approfondimento del rapporto tra design e artigianato, il primo, denominato Design and Craft, è stato coordinato dal prof. Massimo Ruffilli e il secondo, Design per il prodotto artigianale, dalla professoressa Francesca Tosi.


Continua la lettura

05 Giugno 2013

Quando il design scopre lo scalpellino informatico

Ancora incerto e controverso appare il radicamento dei materiali litici nel mondo del design. Anche in tempi recenti essi sembrano scontare delle difficoltà a inserirsi in aree di mercato a questo settore dedicate e nella stessa cultura progettuale su cui si sono sviluppati il design di prodotto e di interni.


Continua la lettura

27 Maggio 2013

INTERNI A TEMPO Le nuove concezioni dell’albergo nell’era dei nomadi globali

Nella sua accezione canonica e convenzionale l’albergo è un edificio appositamente costruito (ma spesso anche risultato di rifunzionalizzazioni di costruzioni preesistenti) ed adeguatamente attrezzato per poter fornire un alloggio – e altri servizi – a pagamento a ospiti di passaggio per un soggiorno temporaneo.


Continua la lettura

24 Aprile 2013

Paper design. Progetti e prodotti per l’innovazione e la sostenibilità ambientale (parte 1)

L’oggetto di carta o cartone è stato associato nella modernità a una nozione di merce povera e transitoria; eccezion fatta per i supporti grafici destinati a durare, i materiali a base di fibre di cellulosa hanno sì pervaso la quotidianità dell’uomo1, ma quasi sempre nella prospettiva del consumo immediato e, di frequente, in connessione diretta a un’idea di sfruttamento dannoso dell’ambiente e delle materie prime naturali.


Continua la lettura

27 Marzo 2013
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it