Lo scorso 23 settembre 2013, in occasione del CERSAIE di Bologna, è stato presentato al pubblico, presso lo stand dell'Azienda CEA DESIGN, il rubinetto "MOMENTO "di Giulia Cavinato e Federica Iannicelli, risultate vincitrici del Concorso organizzato a conclusione del Corso di Product Design II per l'A.A. 2012/2013 coordinato dai professori Romano Adolini, Laura Gabrielli ed Elisa Poli
Lunedì 28 settembre nell'ambito del Bologna Water Design, nei suggestivi spazi dell'"ex Ospedale dei Bastardini", è stata inaugurata tra le varie manifestazioni,la mostra riservata alle Scuole di Design sul tema dell'Acqua.
Si è conclusa con grande successo di pubblico nonché particolare interesse da parte dei media, l’esposizione Flexible stone, realizzata negli spazi culturali INSIDE in occasione della 48° Marmomacc presso Veronafiere.
Artefatti comunicativi fra bidimensionalità e tridimensionalità di prodotto
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA / UNIFE
Corso di laurea in Design del Prodotto industriale
Laboratorio di Design della comunicazione
AA. 2013-2014
Nicola Ferrari, laureatosi presso il Dipartimento di Architettura nel Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale ha vinto il Dyson Design Award Italia - ed è nella shortlist per il premio mondiale - con il progetto sviluppato nel Laboratorio di Sintesi Finale e discusso come Tesi di Laurea.
In occasione del festival Internazionale, a partire dal 4 ottobre p.v., all’interno del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, presso Palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36, avrà inizio la tre giorni "nine resources for Detroit/nove risorse per Detroit".
L’installazione “Pinnacle” progettata dall’architetto newyorkese Daniel Libeskind, nasce dal suo desiderio di celebrare la storia e la tradizione dell’industria ceramica emiliana. La scultura, alta 8 m, situata nel seicentesco Cortile del Priore dell’ex maternità di Bologna e consiste in due drammatiche facciate, rivestite in pannelli di gres porcellanato metallizzato, che convergono a formare un pinnacolo, costituendo un portale d’ingresso all’ex complesso ospedaliero.
Londinesi e visitatori avranno la possibilità di vivere la città in modo nuovo in autunno grazie alla Endless Stair, uno dei pezzi forti del prossimo London Design Festival: potranno salire su una serie di scalinate in legno collegate tra loro che arriveranno ad un’altezza di diversi piani all’esterno della Cattedrale di St. Paul, con vista sul Millennium Bridge e oltre la Tate Modern.