Marmomacc ha aperto al pubblico alle 9:30 di mercoledì 24 settembre, ma già da un paio d’ore sei studenti dell’università di Ferrara erano all’opera per disporre sullo stand di Verticalità Litiche i loro modelli, trasportati nella notte a Verona. Si tratta di una selezione di lavori realizzati durante lo scorso semestre, di cui si è precedentemente parlato in questo articolo.
Il tema è incentrato nello studio e nel progetto tecnico-formale di elementi di design in pietra assemblabili, pensati per comporre parti integrate con il progetto architettonico, finalizzate a creare nuove forme per elementi come pareti strutturali e divisorie o per rivestire costruzioni e spazi architettonici.
Ancora una volta Casone sarà attore di primo piano in occasione dell’imminente edizione di BWD – Bologna Water Design, giunta alla sua quarta edizione. L’azienda ha infatti promosso una collaborazione di grande levatura realizzando il tavolo Africa firmato da Francesco Binfaré, già direttore artistico per Cassina e designer per noti brand.
Mercoledì 24 settembre presso Verona Fiere si aprono i cancelli di Marmomacc, la più importante manifestazione internazionale rivolta agli operatori del settore lapideo, con un’importante particolarità: un intero padiglione dedicato al design litico.
Dal 19 al 23 Luglio, presso la Jagellonian University di Cracovia, si è tenuta la “5th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics”
Il nuovo Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, attualmente, promuove e coordina sia i programmi di ricerca che le attività formative, queste ultime gestite fino a qualche anno fa dalla Facoltà di Architettura attiva dall’A.A. 1991-1992.
La mostra Design e Tecnologia ha lo scopo di evidenziare l’eccellenza tecnologica, la capacità di trasformazione e la creatività del settore lapideo italiano.
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
22 settembre 2014 ore 19.00