Post-it

Innovation Village

Un Villaggio in cui imprese, professionisti, start up incontrano chi produce e realizza innovazione


Continua la lettura

29 Marzo 2017

Rivoluzione Ikea

Da alcuni giorni, su YouTube è fruibile un video di Ikea in cui è annunciata una sorta di rivoluzione tecnologica nel campo della fabbricazione di alcuni tipi di artefatti per la casa.


Continua la lettura

24 Marzo 2017

Gramazio Kohler - Apr 1 to Jul 16, 2017

The two trained architects Fabio Gramazio and Matthias Kohler combine the physics of built architecture with digital logic.


Continua la lettura

22 Marzo 2017

Packaging a misura di anziano

In onda su Forum di Rete4, nella puntata del 3 marzo 2017, l’attività di Ricerca del DAD di Genova, guidata dalla Professoressa Maria Benedetta Spadolini.


Continua la lettura

17 Marzo 2017

Viva l'Italia

Celebrating Italy @ RIT


Continua la lettura

15 Marzo 2017

MD Journal #4 Call for papers
Design e Industry 4.0 revolution

Molti osservatori concordano che le società dei paesi industrializzati si trovino nelle fasi iniziali di una nuova rivoluzione dei processi di produzione e di distribuzione, denominata Industry 4.0.
Si tratta di un insieme complesso di fenomeni, favoriti dalla congiuntura tra l’utilizzo di una serie di tecnologie abilitanti l’innovazione (attive già da alcuni decenni e ora disponibili a costi ridotti) e alcuni modelli teorici di design process, oggi applicabili in modo integrato al processo produttivo, in grado di generare effetti e conseguenze considerevoli sulle tipologie dei beni e dei servizi, sulle loro caratteristiche e qualità, sulla loro diffusività, sulla modalità di fruizione e utilizzo.


Continua la lettura

08 Marzo 2017

Food Packaging in carta e cartone.

Innovazione contro gli sprechi.


Continua la lettura

07 Marzo 2017

La riqualificazione energetica profonda del patrimonio edilizio pubblico: panorama normativo, criticità e opportunità, metodi e strumenti operativi

L’uscita del decreto interministeriale 16 settembre 2016 “Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale” fornisce finanziamenti e strumenti attuativi al D.Lgs 102/2014, recepimento della direttiva europea in tema di promozione del recupero energetico profondo di almeno il 3% annuo della superficie coperta degli immobili pubblici anche come buon esempio per la comunità dei cittadini. Il nuovo panorama normativo apre scenari inediti ed urgenti, che si collegano ad altre opportunità, prime fra tutte le incentivazioni previste per il settore pubblico dal cosiddetto Conto Termico 2.0.


Continua la lettura

04 Marzo 2017
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it