Laboratorio MD

Walter Nicolino

Walter Nicolino

Team di ricerca



Walter Nicolino (nato nel 1975), partner fondatore e consulente esterno dello studio Carlo Ratti Associati, si è laureato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con una tesi che ha ricevuto la Menzione d’Onore al concorso Archiprix - World’s Best Graduation Projects del 2003.

Coinvolto in diverse collaborazioni con Università ed Enti Culturali in qualità di visiting lecturer, dal 2013 è professore a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, dove coordina, con Gabriele Lelli e Gianluca Cristoforetti, il gruppo multidisciplinare di ricerca Next City Lab.

Tra i vari progetti elaborati con lo studio Carlo Ratti Associati, si segnala il Digital Water Pavilion nella città di Saragozza in Spagna, scelto da Time Magazine come una delle migliori invenzioni del 2007 e insignito del Secondo Premio in occasione della prima edizione del Premio Fondazione Renzo Piano nel 2011.
Numerosi progetti sono stati esposti in mostre, tra cui le Biennali di Architettura di Venezia del 2004, 2006 e 2010.
Walter Nicolino svolge attività professionale a Torino, come membro OAT, nei campi dell’architettura e della pianificazione urbana.
Membro consigliere dell?associazione culturale OII+ - che si occupa della promozione della qualità in architettura tramite eventi, pubblicazioni, conferenze e laboratori rivolti agli studenti - da Ottobre 2014 Walter Nicolino è parte del comitato scientifico dell’associazione TerreComuni, think tank con lo scopo di promuovere l’innovazione nel territorio della Toscana del sud.