Laboratorio MD

Theo Zaffagnini

Team di ricerca



Theo Zaffagnini (Modena, 1968) si laurea nel 1993 alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze (tesi pubblicata sulla rivista Parametro) dove nel 1998 consegue anche il titolo di Dottore di Ricerca in “Tecnologia dell’Architettura”. Dal 1999 è Ricercatore universitario presso il Dipartimento di Architettura della Facoltà di Architettura di Ferrara ove conduce ricerche nel campo dell’innovazione tecnologica e del recupero e riuso del patrimonio edilizio storico. Qui dal 1999 collabora alla didattica nella materia caratterizzante di Tecnologia dell'architettura e dal 2005 è Professore Aggregato del corso B del Laboratorio di Costruzione dell'Architettura I.
Dal 2000 è membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di Ricerca con indirizzo “Tecnologia dell’Architettura” Coordinato dal Prof. G. Trippa e dal 2012 dal Prof. R. Di Giulio che lo designa Vice-coordinatore delegato, in continuità con l’attività svolta per il Prof. Trippa.
Dal 2006 è responsabile dei rapporti con la Rete Interateneo OSDOTTA dei Dottorati di ricerca nazionali in Tecnologia dell'architettura. Dal 2011 è nel Comitato scientifico per la redazione dei volumi OSDOTTA.
Dal 2002 e’ membro del Comitato Scientifico del primo Decennale della Facoltà Xfaf di cui cura il progetto scientifico e l'ideazione del sito Xfaf.it (in collaborazione) e partecipa come relatore/intervistatore a svariate conferenze d’interesse internazionale.
E’ membro del Centro A>E del Dipartimento di Architettura di Ferrara e nel 2006 e 2007, è docente nei Corsi di formazione post-laurea "Architettura-Energia".

Dal 2009 fa parte del network transdisciplinare MD material design.
Nel 2012 è coautore del concept (in collaborazione) del ventennale della Facoltà di Architettura XfafX Festival To Design Today.
Ha collaborato a progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati, dal MIUR e internazionali. ?Tra queste si segnala la ricerca europea Interreg IIIB “Villas Stately Homes and Castles: compatible use, valorisation and creative management”.
E’ autore di svariati saggi e interviste di contenuto tecnologico in libri, CD-rom/DVD, siti web e riviste specializzate (di cui svolge alcune curatele di rubriche tecnologiche) sui temi del recupero e del riuso dell’edilizia storica, dell’architettura ipogea, e sulle tecnologie innovative per l’efficienza energetica del costruito.

Tra le sue pubblicazioni più recenti:
- Zaffagnini T., “Quando l’Ateneo è città” nel libro fotografico SCATASTA R., “L’Università a Ferrara”, Mondadori Electa, 2006.
- Di Cintio A., Segoni E.,Zaffagnini T. , soggetto per il video “I maestri dell’architettura e del design. Mario Zaffagnini”, C.I.A.S., Università degli Studi Firenze, 2010.  ?
R. Di Giulio, Zaffagnini T.(a cura di), “Case sparse. Paesaggi agrari tra Ferrara e Bologna: strategie per la valorizzazione e il riuso del patrimonio rurale”, (Franco Angeli, 2010)
Rinaldi A., Zaffagnini T. (a cura di), “Mario Zaffagnini Architetto e Docente”, Quaderni di ARCHITETTARE 02, (Maggioli Editore, 2012)