Post-it

Retail Revolution: i luoghi dello scambio di merci ed esperienze

27 Aprile 2016

 

Retail Revolution: i luoghi dello scambio di merci ed esperienze
La trasformazione presente e futura del punto vendita e della sua progettazione

Lunedì 2 maggio 2016, ore 10:00– 18.00
Salone d’Onore di Palazzo Tassoni Estense



SALUTI ISTITUZIONALI
Alfonso Acocella
Coordinatore Corso di laurea in Design del prodotto industriale

Dario Scodeller
Docente Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara



INTRODUZIONE
Massimo Iosa Ghini
Docente Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara


RELATORI
Bernd Albl
Umdasch Shopfitting, Division viBiz, Managing Director

Flavio Borghesi
Oikos, Responsabile Sviluppo Partnership B2B Contract Division Manager

Andrea Galanti
Architetto, Carlo Ratti Associati

Bettina Kratz
Architetto, Kplus Konzept

Markus Kratz
Communication designer, KplusKonzept

Lev Libeskind

Studio Libeskind, CEO

Francesco Montanari
Datalogic, Vice President and General Manager Mobile Computing

Francesco Morace
sociologo, Future ConceptLab




Nell’ambito delle iniziative di formazione e aggiornamento per il 2016 promosse dal corso di laurea in Design del Prodotto industriale, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara organizza lunedì 2 maggio 2016 il convegno dal titolo RetailRevolution: i luoghi dello scambio in cui i punti di vista di progettisti e aziende attivi nel settore si possano incontrare per investigare e anticipare le trasformazioni presenti e future del punto vendita e della sua progettazione.
Di fronte sia a cambiamenti sempre più evidenti nel comportamento di acquisto on e off line, sia alla necessità dei brand di creare una più complessa e gratificante shopping experience per l’utente, si prospetta una forte evoluzione dei luoghi della distribuzione: non una scomparsa, ma una mutazione dei luoghi fisici del commercio che, da una parte, si integreranno al web commercee, dall'altra, assumeranno nuove fisionomie. Sia negli spazi dei grandi flussi dei luoghi del viaggio o delle arterie commerciali degli spazi metropolitani, sia nel proximitystore urbano che sta fuori da grandi flussi ma che conferma una propria dimensione sociale.
I progettisti, insieme con tutte le aziende coinvolte nel settore, sono chiamati a dare qualità e impulso innovatore sia al piccolo progetto singolo sia alla grande catena internazionale e globalizzata, all’interno di un’area disciplinare di progetto trasversale che va dal disegno urbano all’interior design di luoghi ad alta intensità di frequentazione e di relazione.


Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara
Palazzo Tassoni Estense, Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara



Per info: gianluca.gimini@unife.it

 


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-