Recensioni

E_BOOKZINE. Tra ricerca e didattica

La coperta di Linus

Dopo tanti viaggi in treno, nonostante mi piaccia guardare il paesaggio che scorre al mio fianco e mi appassioni osservare le persone che mi circondano, la voglia di rientrare a casa verso sera supera tutte le mie curiosità per il desiderio di essere accolta da un abbraccio affettuoso.


Continua la lettura

09 Febbraio 2015

MARTA LAUDANI e MARCO ROMANELLI

 “Senza averlo previsto, per la quarta volta, sondiamo con questo volume un territorio del design che prima ancora di concepire “cose”, lavora sul progetto del rapporto solidale tra individui: ovvero quella combinazione tra caratteri, saperi, comuni intenzioni, visioni alternative e indispensabili divergenze, non facile da codificare [...] ”. 


Continua la lettura

04 Aprile 2014

Stereotomy. Stone Architecture and New Research

Il volume “Stereotomy. Stone Architecture and New Research” di Giuseppe Fallacara, è l’esito di ricerche condotte sin dal 2002 dal Dipartimento di Architettura del Politecnico di Bari, diretto dal prof. Claudio D’Amato Guerrieri, fondatore e direttore dell’Istituzione. Dal 1990 con dedizione e tenacia, è ivi svolta attività di ricerca e didattica volta a valorizzare il ritorno del materiale lapideo nell’architettura contemporanea.


Continua la lettura

27 Gennaio 2014
Raffaello Galiotto per Lithos Design

Raffaello Galiotto
Design digitale e materialità litica

Dopo aver esplorato le potenzialità di diversi tipi di materiali, la carica figurativa del lavoro del designer Raffaello Galiotto, unita alla felice e illuminata collaborazione di Lithos Design, raggiunge e sorprende il mondo del materiale lapideo.


Continua la lettura

08 Novembre 2013

Nuovi Paesaggi

Questo libro nasce quasi per caso, e la sua gestazione è andata avanti fino alla decisione che i tempi erano maturi per il suo vedere la luce.


Continua la lettura

31 Ottobre 2013

La costruzione litica della contemporaneità secondo Alberto Campo Baeza

Il volume intitolato ALBERTO CAMPO BAEZA Pietra, Luce, Tempo di Davide Turrini è il terzo monografico della collana Lithos diretta da Alfonso Acocella.


Continua la lettura

09 Novembre 2012

Museo del Novecento. La collezione

Il 6 dicembre 2010 ha aperto al pubblico il Museo del Novecento di Milano, rinnovando il progetto del CIMAC (Civico Museo d'Arte Contemporanea), chiuso dal 1998.
Dai punti di forza delle grandi collezioni civiche milanesi nasce la raccolta del Museo, in cui sono esposte le opere più rappresentative delle correnti artistiche che hanno attraversato il Novecento italiano, con riferimenti di respiro internazionale: dalle avanguardie storiche – Futurismo in primo piano – all’Astrattismo, dallo Spazialismo all’Arte Povera, passando per sale monotematiche in cui trovano posto i maggiori artisti del secolo, come Boccioni, Carrà, Soffici, De Chirico, Sironi, Martini, Morandi, Fontana, Manzoni, Kounellis e molti altri.


Continua la lettura

01 Luglio 2011
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it