News

MD Journal #6 Call for papers Stone Design Unicità | Serialità

MD Journal compie tre anni di vita. Dopo una serie di numeri monografici di natura trasversale: Involucri sensibili, Sinapsi. Design e connettività, Design paramentrico, Design & Industry 4.0, la rivista affronta, per la prima volta, un tema centrato sulla materia (sia pur una materia “molto particolare” come cercheremo di esplicitare) in rapporto alla disciplina del design; disciplina intesa nella sua accezione più tradizionale di “progetto” come “processo formalizzante”.


Continua la lettura

15 Giugno 2018

Design Duo. Conversazioni sul design.
Adami e Claret ad Alghero

Gli appuntamenti DesignDuo portano di volta in volta ad Alghero due personaggi rilevanti nel campo del design per avviare una conversazione a tema su un approccio, un’esperienza, una linea progettuale.


Continua la lettura

01 Giugno 2018

Designing civic consciousness

Dal 28 maggio all’ 1 giugno 2018 si svolgerà a San Marino l’incontro internazionale Designing Civic Consciousness.
L’iniziativa, organizzata dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, ha lo scopo di riflettere sui temi che ruotano attorno alla coscienza civile e alla progettazione di nuovi strumenti per l’educazione civica, invitando al confronto filosofi, storici e designer.


Continua la lettura

06 Aprile 2018

Comieco FACTORY.
35.000 euro in premio per l’innovazione sostenibile nel packaging di carta e cartone


Continua la lettura

03 Aprile 2018

STEREOTOMY 2.0 and Digital Construction Tools.
Workshop, symposium, exhibition. New York City

16-29 April 2018

The interest around Stereotomy started to reawaken in the early 1990s, within the researches about the History of Construction. This new favourable cultural climate has allowed rediscovering the discipline, both for its historical value and the unexpressed design possibilities. The diffusion of parametric modelling and digital fabrication tools creates the ideal conditions to design and build new stereotomic prototypes, which are typically characterized by considerable architectural and geometric complexity. Stereotomy today is no longer a historical discipline relegated to the distant past, but it is returned to being the subject of study in several research centres in the world.


Continua la lettura

12 Marzo 2018

Dida Research Week

Il Dipartimento di Architettura DIDA ha deciso di avviare un’analisi e valutazione, aperta e pubblica, sulla ricerca svolta nei primi cinque anni di attività per de?nirne la strategia, la relazione con la formazione di secondo e terzo ciclo, il ruolo della ricerca sperimentale e del sistema dei laboratori DIDALABS, delle unità di ricerca e dei centri di ricerca interuniversitari. L’obiettivo della DIDA Research Week è comunicare qual è la ricerca svolta dal DIDA in tutte le sue articolazioni, nei primi cinque anni del Dipartimento, chiamando a discuterne i colleghi più quali?cati, in Italia e fuori Italia, i professori e ricercatori dell’Università degli studi di Firenze in particolare, sia per valutarla che per individuare linee e organizzazioni future.

 

In questo ambito la rivista MD Journal è invitata al seminario "La comunicazione della ricerca: editoria e riviste scientifiche", nel pomeriggio di martedì 20 Febbraio, ore 14,30.


Continua la lettura

19 Febbraio 2018

Graphic Design as Cultural Object: History, heritage and mediation in the digital age

22.02.2018 / 10am-5pm
Università Iuav di Venezia
Palazzo Badoer, Calle della Lacca, 2468
San Polo, Venice


Continua la lettura

12 Febbraio 2018

INNOVATIVE DOCTORAL TRAINING STRATEGIES FOR EXCELLENCE IN OUTCOMES
Quarto workshop internazionale IDAUP

4^ workshop internazionale IDAUP


Continua la lettura

05 Febbraio 2018
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it