MD Journal

Design for Citizenship.
Processi di innovazione nella comunicazione di pubblica utilità per il progetto dei servizi

Con il numero 10 di MD Journal, ci si pone l’obiettivo di esplorare i processi di innovazione nella comunicazione visiva di pubblica utilità nel progetto di sistemi e servizi. L’innovazione digitale rende necessaria un’analisi critica dei nuovi processi progettuali introdotti dal cambiamento di relazioni tra enti, istituzioni e cittadini. In questo scenario, il design, inteso come processo dal carattere inclusivo, rende la comunicazione visiva strumento di innovazione, implicando l’indispensabile presa di consapevolezza da parte dei designers della propria responsabilità sociale. La veicolazione dei servizi di pubblica utilità, svolta attraverso gli appropriati strumenti di comunicazione, diventa un’opportunità per ridisegnare il rapporto cittadini-istituzione in un'ottica di partecipazione attiva e consapevole.  

I contributi, accolti sotto forma di articoli scientifici, dovranno proporre saggi di riflessione critica, analisi di approcci metodologici e progettuali, trattazioni di sperimentazioni e casi studio, in relazione al focus tematico proposto. Il termine per l’invio delle proposte di full paper all’email mdjournal@unife.it è fissata per il 30 Settembre 2020.

 

 


Continua la lettura

25 Maggio 2020

MD Journal #4 Call for papers
Design e Industry 4.0 revolution

Molti osservatori concordano che le società dei paesi industrializzati si trovino nelle fasi iniziali di una nuova rivoluzione dei processi di produzione e di distribuzione, denominata Industry 4.0.
Si tratta di un insieme complesso di fenomeni, favoriti dalla congiuntura tra l’utilizzo di una serie di tecnologie abilitanti l’innovazione (attive già da alcuni decenni e ora disponibili a costi ridotti) e alcuni modelli teorici di design process, oggi applicabili in modo integrato al processo produttivo, in grado di generare effetti e conseguenze considerevoli sulle tipologie dei beni e dei servizi, sulle loro caratteristiche e qualità, sulla loro diffusività, sulla modalità di fruizione e utilizzo.


Continua la lettura

08 Marzo 2017

SINAPSI. DESIGN E CONNETTIVITÀ. MD Journal #02

È da oggi disponibile online il secondo numero di MD Journal che si confronta con il tema “Sinapsi. Design e connettività. Network e interazioni tra oggetti, servizi, spazi e persone”.


Continua la lettura

12 Gennaio 2017

MD Journal [1] 2016 Involucri sensibili

Con il tema proposto in questo primo numero – l’involucro sensibile e il suo progetto – MD Journal si propone di indagare alcuni aspetti contemporanei del concetto di superficie. Nel design e nell’architettura involucro e rivestimento rappresentano oggi il punto di convergenza di un duplice campo d’interesse: il primo riguarda la sensibilizzazione della superficie orientata a favorire nuove modalità di interazione tattile (aptica), l’altro ne coinvolge l’aspetto comunicativo sul piano dell’interazione visiva.


Continua la lettura

01 Gennaio 2017

DESIGN PARAMETRICO
L’intersezione tra progetto e matematica nell’era digitale

Il numero 3 di MD Journal si propone di indagare le opportunità espressive, tecniche e di innovazione offerte al design dall'applicazione di algoritmi (evolutionary algorithm, EA) alle diverse fasi del processo di elaborazione del prodotto: questo approccio, definito algorithmic design, generative design, computational design, parametric design, rappresenta un promettente campo d'intersezione tra design, tecnologie e matematica.


Continua la lettura

14 Dicembre 2016

Sinapsi. Design e connettività. Network e interazioni tra oggetti, servizi, spazi e persone.

Il secondo numero di MD Journal si propone di indagare la connettività come tema di progetto, identificando gli impulsi provenienti dal mondo del design, dell’architettura e dei sistemi di rete in grado di definire le nuove tendenze di uno scenario che caratterizza la condizione contemporanea, in cui tutto risulta essere potenzialmente connesso.


Continua la lettura

29 Luglio 2016

Involucri sensibili e sinestesie di superficie

Il primo numero di MD Journal si propone di indagare l’involucro sensibile come tema di progetto. Assumendo dalla biologia il termine tegumento (integument), che indica l’apparato di rivestimento e termoregolazione degli esseri viventi, si vuole proporre un’analogia con le ricerche che, nell’ambito del design e dell’architettura, sono volte a studiare le potenzialità della superficie come mezzo di relazione.


Continua la lettura

02 Febbraio 2016
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it