Post-it

Ducati: una design strategy

17 Gennaio 2011

 

Ducati: una design strategy
Conferenza di Andrea Ferraresi
Accademia di Belle Arti di Bologna
Aula Magna
Via Belle Arti 54
Giovedì 20 gennaio 2011
h 15.00

Una conferenza per raccontare il ruolo strategico del design nel percorso produttivo della Ducati: questo l’obiettivo dell’incontro aperto al pubblico con Andrea Ferraresi, Ducati Design Director, il 20 gennaio (ore 15, Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna) sotto l’egida del corso di II livello in Design Management.
Ducati è uno dei simboli più prestigiosi dell’industria italiana: un perfetto connubio fra performance e stile, fra passione tecnologia, fra innovazione e tradizione. Andrea Ferraresi ricompre il ruolo di Ducati Design Director: è dunque colui che, in seno all’azienda, definisce lo stile del prodotto-motocicletta e ne integra il ruolo con le altre funzioni aziendali: lo sviluppo tecnologico, il marketing, la comunicazione. Rappresenta dunque quel ruolo di gestione dell’elemento progettuale all’interno della cultura aziendale che si traduce, in termini disciplinari, con design management. Dunque, uno degli esempi migliori di come il design possa essere impiegato come strumento strategico di innovazione competitiva.
Nato a Mirandola nel 1968, laureato in ingegneria aeronautica presso l’Università di Pisa, Andrea Ferraresi arriva in Ducati nel 2000, dove ricopre fino al 2005 il ruolo di project manager, seguendo la nascita dei progetti delle superbike sportive Ducati (996R, 998, 999). Dal 2005 dirige Ducati Design Center, coordinando il lavoro che porta alla nascita di tutte le recenti moto Ducati, dal Multistrada al 1098, dall’Hypermotard al recentissimo Diavel.
Il corso di Design Management dell’Accademia di Belle Arti di Bologna è il primo biennio specialistico dedicato a questo tema in Italia. Giunto al suo secondo anno di vita, vanta collaborazioni con aziende con aziende e istituzioni come Adi, Barilla, Editrice Compositori, Fondazione Valore Italia, GD,  Sosushi e altre ancora. Dopo la conferenza, Ferraresi terrà un workshop con gli studenti del I anno del corso. Con Ducati, Accademia di Belle Arti e il suo Design Center hanno già organizzato il concorso Il tuo Monster, premiato nel 2010; e la mostra Ducati: design and technology, a settembre 2010, presso l’Università di Tonji a Shanghai, con workshop di Andrea Ferraresi.

 

Info:
cbranzaglia@artlab.it
348 1410041

 


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-