Post-it

Concorso per il nuovo logo IBO. I vincitori

02 Luglio 2014

 

Mercoledì 11 giugno presso Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura, è tenuta l'attesa proclamazione dei vincitori del Concorso "Un Logo per IBO Italia – Il segno della cooperazione e del volontariato internazionale made in FE”. Chiusosi il concorso, premiati i vincitori, inizia ora la vera strada verso il nuovo logo, partendo dalle idee dei ragazzi.
Organizzato da IBO Italia, il Concorso ha visto la collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, il sostegno di Emilbanca ed il patrocinio del Comune di Ferrara. Presenti Rita Montanari (direttrice filiale Viale Cavour di Emilbanca), Chiara Sapigni (Assessore Comune di Ferrara), Dino Montanari, Giacomo Locci e Antonio Ferioli (rispettivamente direttore, responsabile e tesoriere di IBO Italia) e Veronica Dal Buono (Relazioni Esterne e Comunicazione Dipartimento di Architettura).
Un concorso che ha visto un'ottima partecipazione da parte degli studenti del I, II e III anno del Corso di Laurea in Design del prodotto industriale. La giuria infatti ha scelto il vincitore e due menzioni fra 15 progetti grafici ricevuti.
La commissione di valutazione composta, per il Dipartimento di Architettura, dai docenti Veronica Dal Buono, Giulia Pellegrini e Giuseppe Mincolelli; per IBO Italia da Dino Montanari e Giacomo Locci e con Eugenio Ciccone (OBST) e Rita Montanari (Emilbanca) come membri esterni, si è riunita il giorno 5 giugno, e preso atto del bando di concorso, ha proceduto alla valutazione dei lavori.



Primo premio conferito a Samuele Segat per la pertinenza alle attività svolte da IBO, l'efficacia dei mezzi espressivi, l'equilibrio e la potenziale resa comunicativa.



Secondo premio a parimerito a Gaia Cervellati per la pertinenza al tema proposto, la completezza esecutiva e le potenzialità di utilizzo.

 

 
Secondo premio a parimerito a a Nicola Guidoboni per la riconoscibilità raggiunta e l'efficacia comunicativa.


 


Menzioni Speciali
a Nicola Malachin e Alessandra Bimbatti per l'originalità e le premesse potenziali coerenti con il tema.

In occasione della premiazione è stato possibile apprezzare le opere esposte nel salone piano terra di Palazzo Tassoni Estense. IBO Italia ringrazia gli studenti partecipanti, il Dipartimento di Architettura, Emilbanca ed il Comune di Ferrara per il sostegno. Un'iniziativa, questa del Concorso, che, attraverso un'ottima sinergia organizzativa, ha permesso ai ragazzi di cimentarsi con una sfida stimolante che ha evidenziato le loro grandi potenzialità ma anche l'attenzione dedicata al mondo della cooperazione e del volontariato internazionale.
Adesso il percorso per la definizione del nuovo Logo si trasferisce nella sede nazionale di IBO a Ferrara in Via Montebello, passando dall'aspetto tecnico di contest ad una valutazione del Consiglio Direttivo di IBO Italia che valuterà le opere e potrà dare indicazioni, di concorso con professionisti del settore e anche attraverso una collaborazione fra lo studente stesso e l'associazione, per affinare lo stile grafico e arrivare così alla versione definitiva del nuovo logo di IBO e alla conseguente nuova immagine coordinata.
Gallery tutti gli altri loghi (ponendo il nome del file ovvero dell’autore come didascalia)

 

  • Angela Iezzi
  • Dario Sapienza
  • Davide Andreetto
  • Elisa Servidei
  • Fabrizio Bassi
  • Loic Nadal
  • Marcello Raffo
  • Nicola Mantovani
  • Nicolò Tromben
  • Sara Vecchi


I partecipanti:
Davide Andreetto, Fabrizio Bassi, Alessandra Bimbatti, Gaia Cervellati, Nicola Guidoboni, Angela Iezzi, Nadal Loic, Nicola Montavani, Nicola Malachin, Marcello Raffo, Dario Sapienza, Samuele Segat, Elisa Servidei, Nicolò Tromben, Sara Vecchi.



Vai a Ibo


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-