Post-it

Concept tools for retail. Design contest Basic Design & Gibamvision

27 Febbraio 2014

  • “alpha” di Filippo Petrocchi e Paolo Ragazzi
  • “alpha” di Filippo Petrocchi e Paolo Ragazzi
  • “alpha” di Filippo Petrocchi e Paolo Ragazzi
  • “alpha” di Filippo Petrocchi e Paolo Ragazzi
  • “alpha” di Filippo Petrocchi e Paolo Ragazzi

 

A fine 2013 sono stati assegnati i premi del concorso di progettazione Concept tools for retail, organizzato dal Laboratorio di Basic Design del Corso di laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara, con il patrocinio di Gibamvision srl, società del gruppo Gibam di Bellocchi di Fano, che si occupa di soddisfare l’esigenza d’interattività in ambito retail.

Ai partecipanti era richiesto il concept di un espositore da installare all'interno di attività commerciali al dettaglio o assimilabili, per prodotti di alta qualità, nei settori del benessere della persona, cibi biologici, erboristeria, cosmetica, enologia ecc.

La Giuria composta da Jacopo Piccione e Gianluca Gimini dell’Università di Ferrara, Nicola De Pellegrini e Daniel Gomez Arrojo, rispettivamente art-director e direttore commerciale del Gruppo Gibam, e il designer Stefano Ricci, ha ritenuto di assegnare il primo premio a “alpha”, un espositore digitale ideato per la vendita di profilattici di qualità superiore, progettato da Filippo Petrocchi e Paolo Ragazzi.

L’espositore ha un design elegante, asciutto e minimale. Nasce per offrire esperienze di acquisto nuove e personalizzate, promuovendo l’informazione e la vendita di prodotti a marchio alpha con una particolare attenzione a garantire la giusta privacy.

La giuria ha riconosciuto vincitore “alpha” per l'individuazione di un’interessante nicchia commerciale, per il corretto percorso metodologico, per la progettazione di una soluzione efficace e coerente con la ricerca effettuata e per la chiara ed esaustiva presentazione.

Ai progettisti sono andati in premio due iPad.

 

  • “enoX” di Francesco Maria Bosi e Alessandro Presti
  • “enoX” di Francesco Maria Bosi e Alessandro Presti
  • “enoX” di Francesco Maria Bosi e Alessandro Presti

 

Vista l’eccellente qualità dei lavori presentati, la giuria ha ritenuto di premiare con una menzione d’onore un ulteriore progetto, “enoX”, ideato da Francesco Maria Bosi e Alessandro Presti con la seguente motivazione: per l'elaborazione di un prodotto pensato con logica sistemica, per la complessità del progetto affrontata in tutte le sfaccettature.

EnoX è un espositore di vini da posizionare in punti strategici, in occasione di eventi quali fiere, congressi, convention, ecc.

 

Laboratorio di Basic Design A.A. 2012/2013

Docenti: Jacopo Piccione, Maddalena Coccagna; tutor Gianluca Gimini


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-