Laboratorio MD

Pietromaria Davoli

Team di ricerca



Pietromaria Davoli è professore associato di Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara e responsabile della sezione Architettura del Centro Architettura Energia. Si è laureato in architettura con lode e “dignità di stampa” (1990) ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura (1995).

E’ membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Tecnologia dell’Architettura (XV-XVI ciclo), Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara. Le sue principali linee di ricerca sono attualmente: i collegamenti fra architettura (a partire da quella “spontanea” preindustriale), ambiente e tecnologie sostenibili, in particolare per il controllo dell’efficienza energetica nelle nuove costruzioni; l’innovazione tecnologica in edilizia, principalmente nel campo dei sistemi costruttivi in legno; il recupero, la riqualificazione e la rifunzionalizzazione ambientalmente ed energeticamente sostenibili del patrimonio storico. E’ autore di numerosi articoli, saggi e monografie inerenti i suddetti temi. In particolare:

- Costruire con il legno. Requisiti, criteri progettuali, esecuzione, prestazioni, Hoepli, Milano 2001.
- Fra pelle e anima. Il legno come risorsa di un mix tecnologico sostenibile nelle costruzioni in area mediterranea, in: aa.Vv., Costruire sostenibile. Il mediterraneo, Alinea Editrice, Fiere Internazionali di Bologna (Cuore Mostra SAIE 2001), Firenze 2001, pp. 242-247.

- Pelli mutevoli in architettura. Il ritorno del legno come superficie di sacrificio. Architetture di Baumschlager & Eberle, sezione: speciale bioedilizia, in: “Paesaggio Urbano”, n.5/2002, pp. 85-90.

- L’evoluzione della tecnologia del legno in architettura. Nuovi livelli qualitativo-prestazionali, in: “L’ufficio tecnico”, n. 3/2004, pp. 36-44.

- Involucri lignei nell'architettura residenziale: innovazione tecnologica ed espressiva, in AA.VV., Abitare il futuro. Città, Quartieri, case, Cuore Mostra SAIE 2005, BolognaFiere, Be-Ma, Milano 2005, pp.254-261.

- La casa ritorna in fabbrica: sistemi di prefabbricazione leggera in legno per la residenza, in “L’ufficio tecnico”, n.1/2006, pp. 32-41.

- Efficienza energetica dell’involucro edilizio: un facile obiettivo per i sistemi costruttivi in legno?, in "L'ufficio tecnico", n. 12/2007, pp. 42-50.

- curatore e coautore del recente volume “Il recupero energetico ambientale del costruito”, Maggioli, 2010.

E’ progettista e coordinatore del Nucleo di progettazione interna (Università di Ferrara) per il restauro scientifico di Palazzo Tassoni a Ferrara, espansione della Facoltà di Architettura, ha ricevuto riconoscimenti a concorsi di progettazione ed è socio del Laboratorio di Architettura architetti associati con sede a Reggio Emilia.

 

pietromaria.davoli@unife.it