Laboratorio MD

Architetturadipietra.it

L’idea originaria di un sito tematico sulla rete policentrica ed interattiva di internet nasce nel 2005 dalla volontà di trascinamento ed espansione nel web dei contenuti del volume di Alfonso Acocella L’architettura di pietra (Alinea, 2004), Stone Architecture (Skira, 2006), promosso dalla LUCENSE di Lucca, condividendoli, dibattendoli ed evolvendoli ulteriormente.
Il sito si compone di tre sezioni: Journal, Lithospedia, Libro.
La prima sezione, Journal, punta alla messa a fuoco di un dispositivo comunicativo temporalizzato valorizzando i contenuti di partenza del libro e quelli del tutto nuovi prodotti in progress, lungo l’esecuzione del progetto digitale, di natura collaborativa sviluppati in forma collettiva, di network. Tale sezione è dotata di ISSN.
La seconda sezione, Lithospedia, evolve in modo più strutturato e sistematico il progetto culturale con l’obiettivo ambizioso – sia pur di lungo periodo – legato alla formazione di un’enciclopedia on line sull’universo di pietra. Lithospedia propone un progetto, in continuo aggiornamento, sotto forma di banca dati indirizzato a ricostruire – attraverso immagini, disegni, testi informativi, schede di prodotto – la vita della pietra: geologia, litotipi antichi e contempoeranei, architettura, interior design, design litico ecc. I contenuti (iconici e semantici) sono archiviati e capitalizzati utilizzando procedure e parametri relazionali rendendo possibile una facile ricerca per parole chiave e categorie.
La terza sezione, Libro, propone una inedita modalità di narrazione e condivisione del libro L’architettura di pietra, in grado di restituire i caratteri salienti del progetto grafico dell’opera a stampa e la struttura dei suoi contenuti, con interi capitoli disponibili in lettura attraverso le pagine sfogliabili al semplice clic del mouse.





Architetturadipietra. Journal (2013)
ISSN 2280-434X



Responsabile scientifico
prof. Alfonso Acocella
alfonso.acocella@unife.it