Laboratorio MD

Materialdesign.it

 

L’azione produttiva e comunicativa del Laboratorio MD punta specificatamente alla valorizzazione e diffusione dei risultati della ricerca e dei progetti di advanced design sia attraverso collane a stampa, sia gestendo canali digitali – direttamente fondati e alimentati dai membri del network MD – quali materialdesign.it, xfafx.it, architetturadipietra.it capaci di raggiungere vasti e qualificati pubblici di riferimento.
Canale comunicativo istituzionale è il sito materialdesign.it composto da tre aree tematiche autonome e indipendenti: Laboratorio MD, MD Journal, Post-it e Materiopedia.
La prima area, Laboratorio MD, fornisce una sintetica mappatura informativa  della struttura di ricerca con riferimento ai membri del network interdisciplinare, agli spazi fisici di lavoro, all’organizzazione di rete, agli ambiti di progetto e sviluppo di attività e servizi.
La seconda area editativa, MD Journal costituisce l’area contenutistica principale del sito in cui sono pubblicati nel formato elettronico, secondo una cadenza semestrale, i vari numeri della rivista scientifica di design in Open Access; MD Journal è indirizzato a condividere e diffondere la conoscenza e lo statuto attuale del design attraverso numeri monografici e articoli scientifici di ricerca universitaria sui vari scenari contemporanei.
La terza area, Post-it e Materiopedia, edita contenuti più variegati e di stretta attualità inerenti i temi del design, dell’architettura, dei materiali, dell’arte, della comunicazione, del graphic design, della formazione universitaria (attività, progetti, eventi culturali). Tale sezione del sito è aggiornata con continuità – due o tre volte ogni settimana – sia attraverso saggi critici, sia attraverso news, recensioni, talk, video clip; i contenuti sono progressivamente memorizzati e archiviati in una serie di rubriche (categorie) in progressiva evoluzione e arricchimento tematico.







Responsabile scientifico
prof. Alfonso Acocella
alfonso.acocella@unife.it