Laboratorio MD

Collana editoriale Stile laterizio

Lo Stile laterizio, quale stile costruttivo e formale dell’architettura occidentale, si definisce in circa ottocento anni di storia – fra il VII sec. a.C. e il I sec. d.C. – attraverso evoluzioni tecnologiche e affinamenti di linguaggio architettonico del tutto peculiari e interessanti, affatto indagati dalla letteratura storica e contemporanea.
L'ambito geografico di maturazione dello Stile è il territorio italico che ha promosso su larga scala lo sviluppo del laterizio cotto in architettura, a partire da un primato di invenzione da assegnare alla civiltà greca con specifici apporti, prima ellenici e poi ellenistici.
La fase originaria, nella sua espressione più evoluta e significativa, è specificatamente legata al rivestimento del tetto monumentale dei templi peripteri delle colonie greche e siciliote realizzati a partire dal VII sec. a. C., più che all'opera muraria in laterizio la cui prima codificazione si avrà soltanto a cavallo fra il IV e III sec. a. C.
Il Mediterraneo ha rappresentato il crocevia degli scambi; in esso tutto vi è confluito, tutto si è mosso arricchendo la storia dei paesi affacciati sulle sue acque. Su questo mare, che solo più tardi diventerà il lago interno dei romani, si sono spostate da tempi remotissimi navi micenee, fenicie, greche e con esse merci, uomini, idee, miti, religioni, stili di vita e conoscenze tecniche.
Anche la terracotta (e la stessa argilla ancora da modellare, così come attestato da naufragi e ritrovamenti archeologici) ha viaggiato su questo mare, insieme ai maestri coroplasti greci.
La collana Stile laterizio intende indagare il tema della definizione dello Stile nel momento affascinante delle “origini”, degli “inizi”, quando si assiste alla codificazione degli archetipi e delle serie variate di forme (ovvero quel repertorio di duplicati, riproduzioni, copie, riduzioni, trasposizioni e derivazioni) che solo nella Roma d’età imperiale consentiranno di pervenire alla definizione matura dello Stile.

 

Direttore di collana

prof. Alfonso Acocella, Università di Ferrara

 

Editore collana

Media MD

 

Caratteristiche tecniche dei volumi
Lingua: italiano / immagini a colori / formato 14x28 cm

 

 

I VOLUMI PUBBLICATI

 

 

Alfonso Acocella
STILE LATERIZIO I.
Origini e permanenze del mattone nell'architettura contemporanea.

Media MD, 2013, pp. 48

 

Sfoglia e leggi il volume

con il sostegno di Latercompound

 

 

 

 

Alfonso Acocella
STILE LATERIZIO II.
I laterizi cotti fra Cisalpina e Roma

Media MD, 2013, pp. 76
ISBN: 978-88-908475-8-5

 

Sfoglia e leggi il volume

con il sostegno di Latercompound

torna su