Laboratorio MD

Collana editoriale Didattica

 

Le attività universitarie legate alla didattica e quelle finalizzate alla ricerca sono state gestite lungamente in modo non convergente e coordinato da organi accademici e governance molto diversi fra loro. Da una parte le Facoltà che hanno programmato le attività formative, dall’altra i Dipartimenti responsabili dei progetti di ricerca e di sperimentazione.
La recente riforma degli istituti universitari ha abolito tale dicotomia riportando didattica e ricerca all’interno di una visione unitaria e sinergica sotto il coordinamento di “rifondati” Dipartimenti (provvedendo all'assorbimento delle funzioni attribuite alle Facoltà e alla contestuale soppressione delle stesse).
Alle variegate attività d’indagine, sperimentazione, innovazione – tipiche della ricerca – si è iniziato a chiedere una sempre maggiore integrazione e travaso di conoscenze rispetto ai processi formativi e a quelli più generali di diffusione e disseminazione all’interno dei settori produttivi del Paese al fine di innalzarne la competitività a livello internazionale.
Riferendosi a questo mutato quadro di produzione e trasmissione delle conoscenze, la collana Didattica, attraverso i suoi volumi a stampa, avvicina e rende dialogici i risultati della ricerca di docenti e ricercatori rispetto alle sperimentazioni e ai progetti sviluppati insieme agli studenti nei corsi universitari. Il sottotitolo della collana – “Fra ricerca e didattica” – ne sintetizza il posizionamento tematico e la sua stessa identità.
Ad assecondare il cambiamento in atto può concorrere l’adozione e la valorizzazione delle tecnologie digitali, viste sia come strumenti di produzione del sapere, sia come reti aperte di relazione e di comunicazione; tecnologie digitali – sotto forma di piattaforme web e di network sociali – sempre più performanti e pervasive nella società contemporanea. In questo senso si motiva la condivisione libera e gratuita dei volumi della collana Didattica – al pari delle altre collane coordinate dal Laboratorio MD – rese disponibili, fruibili e leggibili on line “a sfoglio” all’interno del sito istituzionale materialdesign.it.

 

Direttore di collana

prof. Alfonso Acocella, Università di Ferrara

 

Editore collana

Media MD

 

Caratteristiche tecniche dei volumi
Lingua: italiano / immagini a colori / formato 21,6x28 cm

 

 

 

 

I VOLUMI PUBBLICATI

 

 

Veronica Dal Buono

Comunicare l'Università

Media MD, 2016, pp. 96.

ISBN 978-88-940517-6-6

 

Sfoglia e leggi il volume

 

 

 

 

 

Veronica Dal Buono (a cura di)
E_Bookzine
Media MD, 2015, pp. 136.
ISBN 9788894051711

 

Sfoglia e leggi il volume

 

 

 

 

 

 

Gabriele Lelli (a cura di)
La città degli scambi. Tra ricerca e didattica
Media MD, 2013, pp. 128
ISBN 9788890847578

 

Sfoglia e leggi il volume

 

 

 

 

 

 

Alfonso Acocella (a cura di)
Artefatti comunicativi

Con un saggio di Sergio Polano

Media MD, 2013, pp. 144
ISBN 9788890847561

 

Sfoglia e leggi il volume

 

 

 

 

 

Alfonso Acocella (a cura di)
Comunicare idee con carta e cartone
2012 | ISBN 9781291173956
con il sostegno di Comieco


Sfoglia e leggi il volume

 

 

torna su