Laboratorio MD

Massimo Rossetti

Team di ricerca



Massimo Rossetti (Padova, 1968), consegue la laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1995, dopo un’esperienza di studio all’estero presso il College of Art della Heriot Watt University di Edimburgo. Nel 2000, dopo aver frequentato il“Master of Science in Façade Engineering” presso il Centre for Window and Cladding Technology dell’Università di Bath, Gran Bretagna, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma con la tesi “L'involucro architettonico come ‘macchina energetica’. L'integrazione dei sistemi fotovoltaici negli edifici e il loro utilizzo come strumento progettuale”. Vince nel 2010 il concorso per un posto da ricercatore universitario in Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia.

 

Svolge attività di ricerca scientifica nei settori dell’innovazione tecnologica e del trasferimento di tecnologie, della produzione edilizia, dell’informazione tecnica e della comunicazione multimediale applicata alla produzione edilizia.

 

Dal 2005 svolge attività didattica nel settore scientifico della Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia, ed è stato dal 2004 al 2009 docente a contratto del Laboratorio di Progettazione e Tecnologie Multimediali presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine. Presso lo IUAV è stato assegnista di ricerca nel 2004 e ha partecipato a programmi di ricerca MIUR e svolto attività di tutoraggio FSE. Dal 2004 collabora con la materioteca ArTec di Venezia (www.iuav.it/artec) alle convenzioni di ricerca con BolognaFiere per l’analisi e selezione dei nuovi prodotti presentati al SAIE.

 

Svolge da diversi anni attività di consulenza, per aziende del settore edile e dell’arredamento, alla preparazione e redazione di documenti tecnici, monografie, cd multimediali, siti web e documentazioni di vendita, per i quali cura sia i contenuti scientifici che il progetto grafico. Nell’ambito di tale attività ha conseguito nel 2002 in collaborazione con la ditta Faram S.p.A. il “Premio Costruire per l'Informazione Tecnica” con il catalogo multimediale “Walls” sulle partizioni verticali interne mobili, premiato come migliore strumento per l’informazione tecnica in edilizia.

 

È autore di oltre 70 pubblicazioni e saggi, tra i quali la monografia “protocolli/esperimenti. Sesto Seminario Europeo di Tecnologia dell’Architettura”, edito da Officina, per il quale ha curato i contenuti e il progetto grafico, e il volume “Guscio. Involucri interni innovativi”, edito da Maggioli, scritto in collaborazione con Christina Conti, riguardante  i sistemi innovativi di rivestimenti interni.

 

rossetti@iuav.it