Laboratorio MD

Marco Montanari

Marco Montanari

Team di ricerca



Marco Montanari (Ravenna 1991) si è laureato in Design del Prodotto Industriale presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara nel 2013 con la tesi: “Sustainable Mobile”, relatore Giuseppe Mincolelli, correlatore Davide Turrini, con votazione di 108/110.
La tesi di laurea, afferente al tema dell’Eco Design, è stata selezionata e pubblicata su ADI Design Index 2014 nella categoria Targa Giovani.
È stato tra gli ideatori e curatori della mostra “No stop – La bici a scatto fisso in 5 passaggi” (aprile 2013), presso gli spazi di Palazzo Tassoni Estense.
Dopo la laurea ha effettuato uno stage formativo presso lo studio “Iosa Ghini Associati” di Bologna, ha lavorato come Marketing Executive e 3D Concept presso l’azienda “CT Pack s.r.l” di Ferrara e attualmente collabora col centro ricerche MD | Next City Lab presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara.

Interviene parallelamente con continuità a diversi progetti organizzati nell’ambito del Corso di Design Industriale di Ferrara. 
Ha collaborato con alcune aziende dell’Emilia Romagna per la progettazione di prodotti e stand fieristici.
È stato docente di “Metodologie di Progetto” presso l’istituto privato “Accademia del Design – CSP Resourcing” di Verona (da dicembre 2014 a febbraio 2015).
Conserva la grande passione per il teatro continuando l’attività di regista e scenografo di spettacoli teatrali e installazioni per l’Associazione culturale“Galla & Teo” di Ravenna.