Laboratorio MD

Marco Mazzola

Team di ricerca



Marco Mazzola si laurea in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano e consegue il Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale (2011) presso Il Dipartimento di Design dove è tuttora Assegnista di Ricerca. Nel 2008 ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del Laboratorio di Ergonomia Fisica (LyPhE), dove ha svolto la sua Tesi di Dottorato intitolata “DHM for Pro-Active Ergonomics in Industrial Design”, sotto la supervisione del Prof. Giuseppe Andreoni con cui ancora oggi collabora attivamente e con continuità.

La sua attività di ricerca nel campo del Digital Human Model è rivolta allo studio e all’applicazione di tali strumenti di progettazione ergonomica nel campo del Disegno Industriale e si sviluppa attraverso una serie di relazioni internazionali con Università leader nel settore. Dal 2012 è Docente a Contratto del corso di Ergonomia per il Design, presso la Scuola del Design del Politecnico. È attualmente coinvolto in progetti di Ricerca Nazionali e Internazionali, in ambito di Ergonomia e Healthcare Design, sviluppando e applicando metodologie qualitative e quantitative per la definizione dei Requisiti degli Utenti e lo sviluppo del prodotto secondo un approccio UCD.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, e svolge un ruolo attivo come revisore e membro di comitati scientifici Tecnici di Congressi Internazionali rilevanti nel suo settore scientifico di riferimento.

 

marco.mazzola@polimi.it