MD Journal
ISSN 2531-9477 (online)

Edited by
Alfonso Acocella

Contatti
mdjournal@unife.it
versione italiana english version

MD Journal

Direzione scientifica


Obiettivo principale del lavoro condotto da una rivista scientifica è la disseminazione e condivisione dell’avanzamento dei risultati della ricerca, in un’ottica di innovazione e originalità, rivolte sia alla comunità scientifica di riferimento che al pubblico più ampio degli independent-researchers che utilizzano la strumentazione della rete come piattaforma per l’accrescimento della conoscenza.
Il Direttore rappresenta formalmente la rivista e ne è preposto alla sua attuazione sul piano scientifico e culturale, redazionale, amministrativo.
Presiedendo al Comitato Scientifico e al Comitato Editoriale, si avvale dei loro componenti per la delineazione della politica editoriale e della programmazione stessa di MD Journal attraverso l’individuazione dei temi da sottoporre a Call, la valutazione dei contributi da pubblicare e, più in generale, la strategia per il conseguimento degli obiettivi scientifici.
La Direzione scientifica della rivista – composta dal Direttore e Vicedirettori – assicura la regolare periodicità di pubblicazione di MD Journal e la sua evoluzione nel tempo, opera per la più ampia diffusione a livello nazionale e internazionale, effettua periodicamente il monitoraggio del sito internet che ospita la rivista, promuove le attività e le campagne di finanziamento, predispone annualmente un report analitico sull’attività svolta per la condivisione con i membri del Comitato scientifico e del Comitato editoriale.
La Direzione scientifica della rivista è, inoltre, impegnata nell’avanzamento, in termini di accreditamento, di MD Journal per il quale verrà richiesto uno specifico codice ISSN in aggiornamento a quello già attivo per la rivista digitale MD Post.it.

 

Alfonso Acocella, Direttore scientifico, già professore ordinario di Tecnologia dell’architettura e – attualmente – di Design, è Coordinatore del Corso di laurea in Design del prodotto industriale e responsabile scientifico del Laboratorio di ricerca MD del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.
Fra le sue opere principali: L’edilizia residenziale pubblica in Italia dal 1945 ad oggi (Padova, 1980); Architettura contemporanea italiana. Gli anni Settanta, (Firenze, 1984); L’architettura del mattone faccia a vista (Roma, 1989); L’architettura dei Luoghi (Roma,1992); Tetti in laterizio (Roma, 1994); Involucri in cotto (Firenze, 2000); L’architettura di pietra (Firenze, 2004); Rossoitaliano (Firenze, 2006); Stone Architecture (Milano, 2006); Travertino di Siena, a cura di (Firenze, 2010); Il Tetto. Elemento di Architettura (Milano, 2013); Stile laterizio I (Firenze, 2013); Stile laterizio II (Firenze, 2013); Paper Design, a cura di (Firenze 2014), MD Projects 2007-2015, (Firenze, 2015).
È fondatore e direttore scientifico dei Journal in formato elettronico Architettura di pietra (2004) e Material Design (2010).
È iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Firenze (9.12.2013)

 

Veronica Dal Buono, Vice Direttore, laureata in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura, attualmente è Ricercatrice in Disegno Industriale presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara e membro del team di ricerca del Laboratorio MD.
È docente nei Laboratori di progettazione di Design di prodotto e Graphic design, presso il Corso di laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara.
La sua attività di ricerca indaga il rapporto tra uomo e materia, con particolare interesse verso i laterizi, i ceramici, carta e cartone, la pietra e i materiali d’artificio.
Ulteriore campo di attività investe il progetto di graphic design e la registica comunicativa.
Su tali argomenti ha pubblicato Pietre d’artificio. Materiali per l’architettura tra mimesi e invenzione (Lulu, 2011); Raffaello Galiotto. Design digitale e materialità litica (Librìa, 2012): Ebookzine, a cura di (Media MD, 2015).
Partecipa ed è Assistant Editor di MD Material Design Post-it Journal (www.materialdesign.it).

 

Dario Scodeller, Vice Direttore, è professore associato di Design presso il Dipartimento di architettura dell’Università degli studi di Ferrara. Architetto e storico del design, si è formato allo IUAV di Venezia, dove si è laureato nel 1986. Ha insegnato alla Facoltà del design del Politecnico di Milano, all’Accademia di Brera, al Corso di laurea in Architettura dell’Università di Udine.
Dal 2005 ha insegnato nel Corso di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino/Iuav di Venezia dove, ricercatore dal 2012, nel 2014-15 ha diretto il Corso di laurea triennale.
Ha pubblicato la monografia Livio e Piero Castiglioni, il progetto della luce (Electa, Milano 2003); Negozi, l’architetto nello spazio della merce (Electa, Milano 2007); Gaddo Morpurgo, pensieri, progetti, ricerche (Foschi Editore, Forlì 2008). Ha collaborato con il Vitradesign museum per la pubblicazione Pop art design (2012) e con l’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani per la compilazione delle voci biografiche di A. Castiglioni, V. Magistretti, J. Colombo. Le sue indagini e riflessioni critiche sul design sono pubblicate sulle riviste: Casabella, Flare, Licht & Architektur, Abitare, Domus, Luce & Design, AISDesign Storia e ricerche.
E’ membro dell’Associazione italiana degli storici del design.