Laboratorio MD

Ilaria Fabbri

Ilaria Fabbri

Team di ricerca



Ilaria Fabbri (Formigine, 1988) è architetto, si laurea con lode nel 2013 con una tesi dal titolo L’ex Oratorio dei Salesiani verso la nuova piazza dei giovani di Faenza: progetto di riuso e rigenerazione urbana, presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara.
È consulente per il riuso e la gestione degli spazi appartenenti al complesso oggetto della sua tesi di laurea, dove ha anche curato il Workshop Internazionale di progettazione e recupero urbano The Space Inside. Education and Leisure new square, in cooperazione con l’Università di Bologna Scuola di Ingegneria ed Architettura, l’Università di Ferrara Dipartimento di Architettura, l’ École Nationale Supérieure d’Architecture et de Paysage di Bordeaux, Lodz University of Technology e The Neri Bloomfield School of Design, Haifa.
Dal 2013 è assistente al Laboratorio di Progettazione Architettonica IV tenuto dal prof. Gabriele Lelli, e nel 2015 riceve un incarico di integrazione alla didattica, ancora in essere, incentrato sul ruolo del commercio come strumento di rigenerazione urbana, presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara.
Cofondatrice del gruppo OURLab - Other Urban Resources Laboratory, si occupa di dismissioni creative a basso costo e segue, con altri professionisti, il progetto di trasformazione dell’ex Caserma dei vigili del Fuoco a Ferrara in Spazio Grisù, la prima Factory creativa dell’Emilia Romagna.
Ilaria Fabbri collabora stabilmente con il centro ricerche MD | Next City Lab, lavorando a diversi progetti tra i quali Smart Workspace, elaborazione di concept per spazi di lavoro innovativi, e Smart Waste, ricerca condotta per Hera inerente nuove modalità di raccolta dei rifiuti in città.