Laboratorio MD

Giulia Pellegrini

Team di ricerca



Giulia Pellegrini (Pisa, 1977) si laurea in architettura presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel 2003. Da subito si interessa al settore della grafica, della pubblicistica e, più in generale, dell’editoria. Dopo una breve collaborazione con Ipostudio Architetti Associati, Firenze, lavora dal 2004 al 2006 per la rivista d’Architettura, Federico Motta Editore, diretta da Giovanni Leoni e con sede presso lo studio Archea di Firenze. Collabora dal settembre 2006 con AND – Rivista di architetture, città e architetti, DNA Editrice, occupandosi del coordinamento editoriale e del layout. Con la stessa casa editrice ha coordinato varie pubblicazioni.

Fonda il suo studio nel 2010 con sede a Firenze, dedicandosi alla grafica e alla comunicazione visiva in numerosi campi di applicazione. Nello stesso anno inizia la collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ferrara, dove è attualmente titolare di un assegno di ricerca sui temi della comunicazione, digitale e cartacea. Ricopre il ruolo di professore a contratto per il modulo didattico di Graphic design nel Laboratorio di sintesi finale di Interior design presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara, Corso di laurea in Design del prodotto industriale.

Dapprima in collaborazione con DNA Editrice, successivamente con la Facoltà di Architettura di Ferrara in occasione del Festival XfafX, lavora all’organizzazione di conferenze e workshop didattici tenuti da eminenti esponenti della scena architettonica nazionale e internazionale quali, ad esempio, Massimiliano Fuksas, Andrea Branzi, Snøhetta Architects, Francisco Mangado, Richard Rogers.

 

info@giuliapellegrini.it