Laboratorio MD

Gianluca Gimini

Team di ricerca



Gianluca Gimini (Faenza 1983) si è laureato in architettura a Ferrara nel 2008 con una tesi in design. Trasferitosi a Shanghai (Cina) subito dopo la laurea, ha lavorato sia come designer di prodotto sia come grafico in due diversi studi. Ritornato in Italia nel 2010 ha affiancato dapprima Jacopo Piccione, poi Massimo Iosa Ghini, Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan nell’insegnamento all’interno del corso di design del prodotto industriale presso il dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

L’attività come progettista freelance procede in parallelo all’insegnamento con molti lavori di comunicazione visiva e design di prodotto con particolare attenzione per la ceramica, materiale antico sul quale conduce una ricerca volta all’espansione e all’aggiornamento delle sue possibilità applicative. L’attività di scrittura viene condotta su web e su carta con collaborazioni regolari con periodici di settore quali la rivista Turris Babel.

Altri ambiti di ricerca sono la composizione grafica (con l’ideazione di esercitazioni ispirate ai principi del Basic Design che vengono proposte nei corsi del prof. Piccione), l’umorismo e le possibilità di ibridazione tra umorismo e progettazione. Il corpus delle produzioni facenti parte di questo filone comprende oggetti prodotti in serie, illustrazioni e progetti utopici. Una minima parte di questo lavoro è stata pubblicata ed uno degli oggetti, di cui si è tentata una effettiva commercializzazione, ha avuto un grande successo virale nell’inverno del 2013.

 

www.gianlucagimini.it

https://www.behance.net/GianlucaGimini