Laboratorio MD

Cristoforetti

Gianluca Cristoforetti

Team di ricerca



Laureato presso l’Università degli Studi di Genova, facoltà di Architettura con indirizzo urbanistico nel 1995, nel 1996 ha conseguito un Master in "Progettualità esecutiva dell'architettura: la riqualificazione urbana" con particolare attenzione alle tema della riqualificazione di aree produttive dimesse e del rapporto tra città e porto. Tema approfondito successivamente attraverso una specifica attività all’interno di progetti europei con le città di Marsiglia, Valencia, Malaga, Barcellona.

Per quanto concerne il tema dell’urbanistica negoziale è consulente del comune di Genova per la Realizzazione del progetto “Carta dei Conflitti Urbani e Urban Center”, che ha prodotto, tra l’altro, la partecipazione diretta alla stesura del Piano Strategico dell’Amministrazione Comunale. Contestualmente segue la progettazione e l’attivazione dei Centri di Valutazione Territoriali in collaborazione con Regione Liguria e Università degli Studi di Genova. Curatore della Mostra “Urban Regeneration”, nell’ambito delle manifestazioni di Genova 2004, Capitale Europea della Cultura.

Attualmente, oltre a svolgere l’attività di pianificazione per le pubbliche amministrazioni, Cristoforetti è membro dell’Ufficio di Presidenza dell’INU, e responsabile del progetto nazionale Mappe d’Italia. In questo contesto approfondisce il tema delle Smart Cities e del rapporto tra ICT, comunità pianificazione e progettazione. Tra le pubblicazioni più recenti New Community Towns, Rigenerazione Democratica e Smart Cities and Community-Based Planning.

Nel 2015 fonda EI4Smart, una start-up che si occupa di Effective Innovation, ossia realizzazione di smart communities attraverso tecnologie innovative utilizzate per la realizzazione della piattaforma tecnologica chiamata “Share U!”, e realizzazione di nuovi modelli di business che rendano smart e sostenibile le communities.