Laboratorio MD

Giancarlo Tintori

Team di ricerca



Giancarlo Tintori, nasce a Milano nel 1961; frequenta la Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano, compiendo inoltre studi di grafica. Nel 1982 vince un concorso bandito dalla RAI Radiotelevisione Italiana per occuparsi di progettazione scenografica, partecipando per oltre un decennio ad importanti produzioni televisive e cinematografiche in Italia e all'estero. Fonda nel 1991 lo studio Giancarlo Tintori srl stabilendo la propria sede a Milano.

È’ attivo nei settori della progettazione architettonica e del industrial design con una particolare specializzazione nel retail design. Ha progettato centinaia di boutiques e showroom nelle principali città del mondo.

I brands con i quali collabora appartengono prevalemtemente ai settori moda e arredamento/design per i quali si occupa dell'ideazione e realizzazione di architectural concept, store planning e light design. La consulenza, per alcune aziende, si estende alla direzione artistica, al progetto di prodotto, all'ideazione di eventi e allestimenti fieristici.

È docente presso la Facoltà di Architettura di Ferrara e la Tongji University di Shanghai; Visiting professor presso altri poli universitari internazionali dove tratta argomenti relativi all'architettura come veicolo di rappresentazione e comunicazione per i brands.