Laboratorio MD

Federica Criveto

Federica Criveto

Team di ricerca



Federica Criveto si è laureata presso la Facoltà di architettura dell’Università di Ferrara nel 2013, con una tesi sulla rigenerazione urbana e la riqualificazione dell'ex zuccherificio Eridania di Forlì. Dopo la laurea ha iniziato l’attività professionale con OURLab - Other Urban Resources Laboratory - un team con competenze trasversali tra ricerca e interventi diretti sulla realtà, impresa selezionata all'interno di spazio Grisù, ex caserma dei Vigili del fuoco di Ferrara convertita in incubatore per start up creative, di cui sta seguendo il progetto di trasformazione.

Si occupa di dismissioni creative mediante interventi minimi e a budget insufficiente e svolge ricerca nel campo della rigenerazione urbana, attraverso esperienze di trasformazione a livello urbano, architettonico e di design, capaci di concretizzare temi come la partecipazione attiva, la qualità del costruire a basso costo e la sperimentazione di nuove tecnologie.

In questo contesto sta indagando i temi delle Smart Cities e del rapporto tra ICT, comunità, pianificazione e progettazione, declinati in diversi ambiti fra i quali gli spazi dell’educazione, il turismo, il commercio e la mobilità.