Laboratorio MD

Eugenia Valacchi

Team di ricerca



Eugenia Valacchi (Firenze, 1975) si laurea in Architettura all’Università di Firenze nel 2003, con una tesi sui cicli iconografici delle grandi cattedrali medievali francesi.
Prosegue la sua formazione con la Scuola di Specializzazione in Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali, al termine della quale (2006) vince il concorso per il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica di Firenze, divenendo Dottore di Ricerca (2009) con una tesi dal titolo “Gli Alberti e Firenze – La committenza architettonica di una grande famiglia mercantile tra Medioevo e Rinascimento”.
I suoi interessi storiografici spaziano dall’indagine sulla grande stagione del Gotico francese, allo studio delle realtà urbane italiane nel Medioevo e Rinascimento, per spingersi fino all’analisi di episodi architettonici del Novecento, confortata in queste ultime fatiche da esperienze dirette nel campo della diagnostica strutturale.
Ha partecipato come relatore a colloqui e conferenze internazionali, l’ultima delle quali si è svolta presso la Université de Picardie-Jules-Verne di Amiens (Centre d’études sur le Moyen Âge et la Renaissance, novembre 2009), avente ad oggetto « Le De familia d’Alberti : humanisme ou capitalisme?».
Collabora con il Bollettino di Studi Fiorentini, per il quale è in corso di pubblicazione un saggio sull’Oratorio di Santa Maria delle Grazie a Firenze, cappella ‘perduta’ nell’Ottocento di cui, tramite ricerche d’archivio, ha trovato un’importante documentazione iconografica.
Parallela all’attività di ricerca storica, porta avanti i suoi interessi nella libera professione e nel campo della cultura architettonica contemporanea: dal 2005 è socia di ARX, società di Ingegneria con sede a Firenze, ed è membro dello staff editoriale di AND, Rivista di Architettura, per la quale ha pubblicato dal 2004 numerosi articoli.