Laboratorio MD

Enrico Geminiani

Team di ricerca



Enrico Geminiani nasce a Pesaro (1974) ed avvia le prime esperienze nel settore della fotografia presso lo studio di famiglia - Premiato Studio Fotografico Ammazzalorso -, ove apprende l’arte della stampa professionale in bianco e nero e del ritocco fotografico.

Consegue il diploma di Maestro d’Arte in fotografia e il diploma di maturità in arte applicata presso la Scuola del Libro di Urbino, per frequentare il D.A.M.S.-  Arte, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.
Svolge attività professionale dal 1993, come fotografo di eventi e sfilate di moda; dal 1994 diviene assistente fotografo presso lo studio Leon di Pesaro (arredamento e fotografia industriale).
Svolge successivamente attività di fotografo di redazione presso United Press di Bologna, EPI di Reggio Emilia e per il catalogo d’arte di “Modena antiquaria”.
Si trasferisce nel 2000 a Milano avviando la collaborazione con INDUSTRIA SUPERSTUDIO (Milano-New York) di Fabrizio Ferri, quale assistente fotografo.
Collaborando con alcune delle più importanti case di moda (D&G, Etro, Moschino, Pucci, Zegna, Bulgari, Borsalino e altri) e riviste di settore, (Vogue, Grazia, Grazia Casa, AD France, Donna di LaRepubblica...), lavora con fotografi di moda e advertising noti a livello internazionale quali: Pascal Chevallier, Walter Chin, Fabrizio Ferri, Carlo Fulcis, Marco Glaviano, Guido Harari, Fernando Lombardi, Klaus Wickhrat, Jean Welters, Bruno Bisag, Jason McGlade...
Grazie all’esperienza milanese aggiunge alla definizione della tecnica fotografica digitale e analogica, competenze specifiche quale assistente di produzione, runner per clienti internazionali, gestione di budget e timetable di progetto.
Sempre con base a Milano e a Pesaro, ha collaborato come fotografo free lance per Giochi in Scatola (covers), Il Giornale della Vela, Onboard Magazine, Costruire il Laterizio, Mare e Porto, Zucca Design, Nata Libera abiti in pelle, Lullubay costumi, Galleria Silva.

Con continuità realizza immagini per il mondo dell'e-commerce: Emporio Armani, Bottega Veneta, Walter Steiger.

 

mail: enricogeminiani@gmail.com