Laboratorio MD

Eleonora Trivellin

Team di ricerca



Eleonora Trivellin nasce nel 1967 a Firenze e si laurea in architettura nella stessa città.
Dottore di ricerca in Disegno industriale ha svolto attività di ricerca e didattica nel Dipartimento di Tecnologia dell’architettura e design “Pierluigi Spadolini” e adesso nell’attuale DIDA Dipartimento di Architettura insegnando nei corsi di Architettura, Progettazione della Moda e Disegno industriale. E’ stata responsabile delle attività del Master in Product e Interior design per la nautica da diporto; coordinatore operativo del Corso di aggionamento Design and Craft dell’Università degli Studi di Firenze.
Le sue ricerche indagano in particolare il rapporto design artigianato con specifica attenzione al settore tessile e l’interior design per la nautica e, in generale, per gli spazi in movimento.

Tra le sue pubblicazioni Abitare on the road, Alinea, Firenze, 2003, Bellezza, estetica, scuola. Appunti Analisi degli scritti e dell’opera didattica e architettonica di Pierluigi Spadolini, in Girls design, ed. Alinea, Firenze, 2003, Design e fashion design, Alinea, Firenze, 2005 (in coll.), L'oggetto e la scuola, "Opere" n. 10, settembre 2005, pp. 12-17, Space ’65 Yacht design innovation, whit english text, Alinea, Firenze, 2006 (in coll.), Master in product e interior design per la nautica da diporto, Firenze, Alinea 2012, Impresa e design: successi e difficoltà, in “Comunicare il Design”, Rdesignpress, Roma 2012 e sul tessile si cita tra le sue prime pubblicazioni I tessuti degli architetti, “Parametro”, n. 207, 1995.