Laboratorio MD

Dario Scodeller

Team di ricerca



Dario Scodeller è professore associato di Design presso il Dipartimento di architettura dell’Università degli studi di Ferrara. Architetto e storico del design, si è formato allo IUAV di Venezia, dove si è laureato nel 1986. Ha insegnato alla Facoltà del design del Politecnico di Milano, all’Accademia di Brera, al Corso di laurea in Architettura dell’Università di Udine.
Dal 2005 ha insegnato nel Corso di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino/Iuav di Venezia dove, ricercatore dal 2012, nel 2014-15 ha diretto il Corso di laurea triennale.
Ha pubblicato la monografia Livio e Piero Castiglioni, il progetto della luce (Electa, Milano 2003); Negozi, l’architetto nello spazio della merce (Electa, Milano 2007); Gaddo Morpurgo, pensieri, progetti, ricerche (Foschi Editore, Forlì 2008). Ha collaborato con il Vitradesign museum per la pubblicazione Pop art design (2012) e con l’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani per la compilazione delle voci biografiche di A. Castiglioni, V. Magistretti, J. Colombo. Le sue indagini e riflessioni critiche sul design sono pubblicate sulle riviste: Casabella, Flare, Licht & Architektur, Abitare, Domus, Luce & Design, AISDesign Storia e ricerche.
E’ membro dell’Associazione italiana degli storici del design.