Laboratorio MD

Alessandro Vicari

Team di ricerca



Architetto, Università di Firenze ; DEA, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi.
I sui progetti interrogano e incrociano le diverse dimensioni del progetto : lo spazio urbano, l'ambiente domestico, gli oggetti. Considera l'architettura come un fenomeno culturale, le cui forme materiali diventano significanti quando articolano la questione del tempo, dello spazio e dei comportamenti.
Primo premio per il progetto di Tre piazze e una darsena a Migliarino (FE), 1994 e per il “Progetto d’arte urbana per la Place des Yvelines" a Saint Quentin en Yvelines (F) 1999, in collaborazione con Vito Acconci - Acconci Studio. Ha realizzato l'ampliamento del Cimitero Isola a Comacchio (FE), 1995-1999, Premio Andil 2000, i laboratorio di matematica dell' Ecole Normale Supérieure a Parigi, 2007-2010.
Disegna mobili e oggetti per l'industria e serie limitate per laboratori artigiani e gallerie.
I suoi lavori sono stati esposti, pubblicati su riviste e cataloghi e fanno parte di collezioni pubbliche e private.
Interessato ad articolare la pratica, la teoria e la ricerca, collabora con riviste di architettura e design ; ha partecipato alla redazione di opere collettive e del Dictionnaire de l'Architetture du XX° siècle, Hazan-I.F.A., 1996. Ha svolto attività di ricerca all'IFA, al CCI e all'EHESS di Parigi. Insegna il progetto all'Ecole Supérieure d'Art et Design di Orléans et la Cultura del progetto allo Strate Collège, Sèvres.
Tra il 1992 e il 2003 ha condiviso i progetti con Elisabetta Gonzo (EG+AV).
Vive e lavora a Parigi.